Riti di Passaggio – Seminario Antropologico ed Etnografico – Sabato 2 Aprile
Riti di Passaggio
Seminario Antropologico ed Etnografico
Sabato 2 Aprile
Contemporary Cluster - Palazzo Brancaccio
Ore 18.30
Viviamo in un mondo postmoderno in cui la tecnologia e la scienza rappresentano l’unica divinità di questo nuovo millennio. Eppure ci sono alcuni aspetti, a volte celati nella nostra mente che ci ricordano di far parte di un retaggio arcaico ed ancestrale, le sopravvivenze di un passato comune, di una matrice vernacolare che comunica seppur in maniera sottile con il nostro Io Primitivo. Per quanto il mondo moderno possa tentare di separarsi attraverso la tecnologia da queste dinamiche primordiali, qualcosa tende sempre a ricordare nella vita di ogni singolo individuo che la gran parte della nostra evoluzione si è svolta in ambienti selvaggi, non antropizzati, in cui la nostra specie sopravviveva in piccolissimi gruppi di cacciatori e raccoglitori sotto forma di bande o realtà tribali. In questo recente mondo antico i nostri progenitori trovandosi spesso davanti a questioni difficili da comprendere come la Vita, la Morte o l’esistenza di Dio, cercarono di rispondere alla difficile questione archetipica Uomo/Natura maturando strumenti appartenenti ad un mondo sottile, ma estremamente efficaci come il Mito, il Simbolo ed il Rito.
Il Rito rappresenta uno dei momenti fondamentali dell’esperienza umana, porta con se la capacità di poter controllare i piani del reale attraverso il ruolo della communitas, il senso del sacro, il potere del gesto, della musica, del simbolo e la dimensione corporea.
Non esiste umanità senza rito, il rito è società, il rito e collettività.
Il rito ci definisce come individui, proprio per questo in tutte le società esistono momenti molto importanti che possiamo tradurre generalmente come Riti di Passaggio che hanno la funzione di stabilire la nascita sociale di un individuo all’interno di un determinato contesto, una identità che si acquisisce soltanto dopo aver conseguito particolari prove, esperienze, iniziazioni.
Il Rito di Passaggio stabilisce l’inizio o la fine di un percorso, con questo tema abbiamo il piacere di presentare un nuovo inizio
la prima di numerose esperienze formative e seminariali di natura Antropologica ed Etnografica nate dalla collaborazione fra Antropostudio e Contemporary Cluster.
Nel primo appuntamento di Aprile compiremo insieme questo lungo percorso Etnografico alla scoperta della storia dei Riti di Passaggio e la loro funzionalità nelle società primitive e nelle società contemporanee, scopriremo insieme quanto di primitivo sopravvive ancora nell’uomo incivilmente civilizzato, e quanto è fondamentale comprendere la nostra evoluzione per imparare a riconoscerci.
In questa analisi Antropologica in una panoramica transculturale affronteremo i tre momenti fondamentali del rito
- Separazione
- Esperienza di Confine e Liminalità
- Riaggregazione e Rinascita
Tre diversi momenti che rappresentano un viaggio fisico e psichico della realtà iniziatica che prevede cerimonie, esperienze e stati di coscienza che si muovono spesso nella dimensione del Non Ordinario.
Per comprendere questo cammino a ritroso nella nostra mente apriremo le porte di Contemprary Cluster a tutti i curiosi ed appassionati delle discipline Demo Etnocentrici Antropologiche per affrontare insieme questo tema affascinante attraverso testimonianze, immagini, video ed esperienze guidate dall’Antropologo Damiano Tullio di Antropostudio.
Come Partecipare:
Per scelta etica e qualitativa la partecipazione al seminario è a numero chiuso
Prenderemo in considerazione le prime richieste di partecipazione pervenute entro il 25 Marzo all’indirizzo
Quota di Partecipazione
Euro 30 (Partecipazione Ordinaria)
Euro 25 (Studenti Convenzionati)
Online
L’evento potrà essere seguito anche via Zoom
Ed in Asicrona attraverso l’acquisizione delle nostre registrazioni Video.
ANTROPOSTUDIO
ReWild your Mind
ReMind you are Wild