Family Tribe Experience – Domenica 26 Gennaio
Family Tribe Experience
Domenica 26 GennaioLe nostre iniziative Antropostudio sono volte allo sviluppo dell’individuo in relazione alla natura, nel particolare progetto Family Tribe Experience, organizziamo dei progetti giornalieri dedicati a nuclei familiari in cui ogni individuo in relazione alla propria età svolge dei particolari ruoli.
Il tema fondamentale come per tutte le nostre iniziative è il rapporto archetipico che intercorre fra Uomo e Natura, ed il conseguente risultato di crescita e miglioramento che l’ambiente naturale sviluppa attraverso un lavoro esperienziale nell’individuo.
Attraverso le pratiche e le attività da noi proposte si innesca un processo di allontanamento dalla società urbana e la conseguente modalità aggregativa di confronto e cooperazione in natura in cui tali esperienze diventano dei veri e propri rituali iniziatici di crescita ed evoluzione come contesto familiare
Il modello formativo prevede la valorizzazione ed il recupero del pensiero Tribale e Primitivo basato su gesti e saperi antichi che vanno ad interagire con quelli che sono gli archetipi di ogni essere umano come: la grotta, il fuoco, l’albero, la montagna, e gli animali.
Per il 75 % della sua evoluzione l’uomo è vissuto nella condizione di cacciatore e raccoglitore, in costante contatto con la terra e con gli altri animali e la riconnessione con il suo vero habitat rappresenta un grande momento di scoperta e chiarificazione del proprio Se.
Tali processi sono particolarmente consigliati ed auspicabili soprattutto per i giovani che naturalmente nella fase di crescita necessitano di spazi vitali di scoperta ed apprendimento attraverso spazi incontaminati in contatto con altre forme di vita.
Il nostro approccio formativo di orientamento Eco Antropologico si basa proprio sullo sviluppare competenze e saperi in natura per il miglioramento delle condizioni di vita e risvegliare nell’individuo consapevolezze e saperi innati che possono palesarsi soltanto in particolari contesti ambientali.
Durante questi percorsi familiari in relazione al ciclo stagionale selezioniamo alcune delle località più suggestive e di grande interesse naturalistico e storico fra gli Appennini e le Alpi dove è possibile sviluppare Cammini di Consapevolezza e le varie attività ad essi connesse.
Per Sabato 26 abbiamo previsto un interessante programma di Consapevolezza ed Avventura sui Monti Simbruini, in cui sperimenteremo in cammino diverse tecniche di AntropoEcologia ed insieme coopereremo nella costruzione di una Wigwam, una tipica abitazione dei Nativi Americani, utilizzata spesso anche da esploratori e avventurieri nell’epopea della corsa all’oro nei territori del Nord America.
A seguire il programma dettagliato:
8.00 Appuntamento Decathlon Tor Vergata
8.45 Eremi Di Pietra, La grotta vista come archetipo
10 .30 Trekking Campo dell’Osso con Tecniche Eco Antropologiche in Natura
Forest Bathing
Selce, utensili ed armi del Neolitico
Simbologia Tribale
Trataka
Barefoot Meditation
Cammino Guidato
Il linguaggio dei Fiori
Riconoscimento delle Tracce Animali
Silvoterapia
11.30 Lavoro di gruppo nella realizzazione del Wigwam
13.00 L’esperienza del fuoco
16.00 La cascata
18.00 Ritorno a Roma
Diff Percorso: E
Dislivello: 200 M
Km percorsi: 10 Tot
Ore Andata: 2
Ore Ritorno 2
NB: ci riserviamo la possibilità di proporre una meta secondaria qualora le condizioni metereologiche non dovessero garantire lo svolgimento in completa sicurezza delle nostre iniziative.
Nei cammino di Domenica 25 Gennaio non vi condurremo soltanto in un semplice trekking, sarà un Laboratorio Formativo di AntropoEcologia in cui sarete guidati in una serie di Tecniche Esperienziali e Pratiche Esistenziali.
In questa Avventura nella Natura e nell'Anima saremo guidati da Damiano Tullio, Alpinista, Guida Federtrek ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo, questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree terapeutiche.
Sotto la tiepida luce del sole invernale si svolgerà il nostro Cammino di Antropologia Esistenziale in cui utilizzeremo numerose tecniche di cui citamo solo alcune tipologie: Forestbathing, Biofilia, AntropoEcologia, sperimentazioni percettive sensoriali di Tecniche Gourdjieff, Trataka e Mindfoulness Immaginale che pongono sempre in rapporto diretto l'incontro fra Uomo e Natura, che in un orizzonte simbolico porta con se le serie contrapposizioni dell'Essere e gli scontri ideologici fra le proiezioni di: Materialismo e Spirtito, Comodità e Paura, Immobilità e Movimento, Passività e Scoperta, Illusione e Vita Vera.
Prenotazioni
Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il Venerdì 24
Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica :info@antropostudio.org
Dettagli
Come tutte le nostre iniziative formative, per mantenere uno standard qualitativo etico e sostenibile nei confronti dei luoghi protetti in cui ci rechiamo il numero di partecipanti è a numero chiuso, prenderemo in considerazione le prime 10 richieste di partecipazione.
La quota di partecipazione per la giornata è di 30Euro per gli adulti e 20 per i ragazzi sotto i 12 anni.
Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtrek di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.
In caso di assenza non comunicata 48 ore prima dell'evento, i partecipanti dovranno comunque versare la quota di partecipazione intera.
Attestati
Facendo parte di un ampio progetto formativo di Eco Antropologia, su richiesta possiamo fornire ai frequentanti un attestato di partecipazione al laboratorio svolto insieme.
.
I Mezzi
per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà.
Cosa Portare per le attività escursionistiche
L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.
vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.
Da mettere nello zaino :
cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.
Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa
La Fauna
Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli, ed essendo questo il periodo di risveglio dal letargo con fortuna potremmo anche ammirare da lontano il furtivo passaggio dell'orso bruno marsicano.
Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale con il Montura Store di Roma, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbiigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio avrete uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.
Info e Contatti
Associazione Antropostudio
Viale del Lido 62
00122 Ostia (Roma)
info@antropostudio.org