Family Tribe – Cammino di Rewilding ed Esprienzialità in Natura . Sabato 24 e Domenica 25

24 e 25 Aprile

Family Tribe Experience

Rewilding Esistenziale, Trekking Antropologico, Consapevolezza Ambientale per tutte le Età.

 

Le iniziative Antropostudio sono volte allo sviluppo dell’individuo in relazione agli ambienti selvaggi,  gran parte delle nostre attività svolgendosi in luoghi molto impervi e non Antropizzati sono destinate agli adulti che hanno una buona preparazione fisica, ma per  avvicinare ogni appassionato alla Natura indipendentemente dalla preparazione fisica a all'età anagrafica sovente organizziamo  degli incontri in luoghi selvaggi più accessibili ma non meno importanti dal punto di vista ambientale e formativo.

Chiamiamo questo progetto Family Tribe Experience,  in cui rendiamo accessibile il nostro programma formativo ai più giovani, ma anche ai più anziani dando la possibilità in queste esperienze  giornaliere di far vivere anche  a nuclei familiari momenti di connessione ambientale in cui ogni individuo in relazione alla propria età svolge dei particolari ruoli.

Il tema fondamentale come per tutte le nostre iniziative è il rapporto archetipico  che intercorre fra Uomo e Natura, ed il conseguente risultato di crescita e miglioramento che l’ambiente naturale sviluppa attraverso un lavoro esperienziale nell’individuo.

Attraverso le pratiche e le attività da noi proposte si innesca un processo di allontanamento dalla società urbana e la conseguente modalità aggregativa di confronto e cooperazione in natura in cui tali esperienze diventano dei veri e propri rituali iniziatici di crescita ed evoluzione come contesto familiare

Il modello formativo prevede la valorizzazione ed il recupero del pensiero Tribale e Primitivo basato su gesti e saperi antichi che vanno ad interagire con quelli che sono gli archetipi di ogni essere umano come: la grotta, il fuoco, l’albero, la montagna, e gli animali.

Per il 75 % della sua evoluzione l’uomo è vissuto nella condizione di cacciatore e raccoglitore, in costante contatto con la terra e con gli altri animali e la riconnessione con il suo vero habitat rappresenta un grande momento di scoperta e chiarificazione del proprio Se.

Tali processi sono particolarmente consigliati ed auspicabili soprattutto per i giovani che naturalmente nella fase di crescita necessitano di spazi vitali di scoperta ed apprendimento attraverso spazi incontaminati in contatto con altre forme di vita.

Il nostro approccio  formativo di orientamento Eco Antropologico di REWILDING si basa proprio sullo sviluppare competenze e saperi in natura per il miglioramento delle condizioni di vita e risvegliare nell’individuo consapevolezze e saperi innati che possono palesarsi soltanto in particolari contesti ambientali.

Durante questi percorsi familiari in relazione al ciclo stagionale  selezioniamo alcune delle località più suggestive e di grande interesse naturalistico e storico fra gli  Appennini e le Alpi dove è possibile sviluppare Cammini di Consapevolezza e le varie attività ad essi connesse in totale sicurezza e semplicità.

Per Domenica 18 abbiamo previsto un interessante programma di Biofilia, Consapevolezza ed Avventura nelle Valli del Sorbo, in cui sperimenteremo in cammino diverse tecniche di AntropoEcologia  trasformando il bosco in un'aula a cielo aperto dove poter crescere, sperimentare e scoprire creando un rapporto autentico con la Natura

Programma 

-  Evoluzione Umana e Nascita della Biofilia

-   Le radici storiche del distacco in natura

-   Il passaggio iniziatico

-  Qui ed Ora, il linguaggio degli animali

-  Identità e Natura

-  Ecologia consapevole come metodo meditativo

-  Evoluzione in Natura dal bambino all'adulto

-  Il ruolo del cammino

-  Foreste ed approccio sensoriale

-  Alberi e Radicemento Fisico

-  Come riconoscere la natura come Spazio Interiore

-  AntropoEcologia come terapia dell’anima

-  Alberi, foglie e comunicazione

- Ormone Verde e Mindfulness

-FORESTBATHING

-Barefoot Meditation

- Filosofia delle vette

- Etica e Natura

- Outdoor ed Estremo

La nostra metodologia si avvale di decenni di ricerca diretta sul campo basati sul rapporto Archetipico Uomo Natura che abbiamo potuto approfondire nelle più vaste aree di wilderness di Europa, Asia ed Oceania.
Le nostre ricerche sono state valorizzate da importanti collaborazioni in ambiti Accademici, Museali e Aziendali.
Ed in questa ennesima edizione del nostro Corso Base sarà nostra grande gioia guidarvi alla scoperta della natura che ci circonda e come farla diventare una nostra grande alleata per scoprire la nostra interiorità.

Attraversando Boschi, Fiumi, Grotte e Cascate vivremo insieme momenti di grande intensità

In questa Avventura nella Natura e nell'Anima  saremo guidati da Damiano Tullio, Alpinista, Guida Federtrek ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Insieme esploreremo tecniche e metodologie riassunte nel suo Saggio "Dalla Roccia al Samadhi" dove vengono affrontate dal punto di vista tecnico, cognitivo ed interiore le esperienze di una vita vissuta a contatto simbiotico con la Natura.  Ad oggi questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree  terapeutiche come percorso Mindfulness in Natura.

Consigliamo  questo percorso ad ogni individuo, specialmente Genitori, ma soprattutto a coloro che lavorano con il pubblico specialmente, insegnanti, formatori, terapeuti, psicologi e medici;    ma anche a tutte quelle figure professionali che lavorano in contesti aziendali per favorire le capacità interrelazionali e sviluppare le capacità di ascolto delle proprie propensioni e di quelle dell'Altro. Vivamente consigliato a tutti coloro che frequentano o lavorano in Natura: istruttori, accompagnatori, guide alpine. Alcune tecniche apprese infatti possono essere utili per gestire meglio i gruppi ed affrontare eventuali problematiche esistenziali dei singoli legate alla sfera della consapevolezza, introspezione, evoluzione emotiva, cooperazione ed accettazione dei propri limiti.

DESCRIZIONE CAMMINO

Esperienza adatta a tutte le età dai 4 anni in su ed è Dog Friendly

Diff Percorso: Turistico

Dislivello: 100 M

Km percorsi: 8 km Tot

Ore Andata: 3

Ore Ritorno: 3

NB: ci riserviamo la possibilità di proporre una meta secondaria qualora le condizioni metereologiche non dovessero garantire lo svolgimento in completa sicurezza delle nostre iniziative.

NB: il percorso ed il programma di Sabato e Domenica è lo stesso, è semplicemente suddiviso in due date per mantenere i nostri standard etici e qualitativi nel garantire una reale esperienza di riconnessione con la natura

Orari Sabato

Ore 11.00 appuntamento Valli del Sorbo

Ore 11.10 Inizio percorso

Ore13.30 Pranzo al Sacco

Ore 17.00 Ritorno alle Vetture

Orari Domenica

Ore 9.00 appuntamento Valli del Sorbo

Ore 9.10 Inizio percorso

Ore12.30 Pranzo al Sacco

Ore 14.00 Ritorno alle Vetture

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il 22 Aprile

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso la prenotazione via mail al nostro indirizzo di posta elettronica : segreteria@antropostudio.org  all'interno della quale è necessario inserire nomi e cognomi dei partecipanti, dati anagrafici e contatto telefonico.

Sarete immediatamente ricontattati per compilare la modulistica associativa e quella relativa ai provvedimenti Anti Covid.

Dettagli

Come tutte le nostre iniziative formative, per mantenere uno standard qualitativo etico  e sostenibile nei confronti dei luoghi protetti in cui ci rechiamo il numero di partecipanti è a numero chiuso, prenderemo in considerazione le prime 10 richieste di partecipazione.

La quota di partecipazione per la giornata è di 30Euro per gli Adulti e 20 per i Bambini

In caso di assenza non comunicata 48 ore prima dell'evento, i partecipanti dovranno comunque versare la quota di partecipazione intera.

PRIMA DI OGNI USCITA

Consigli su Abbigliamento ed Attrezzature

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in Vibram.

Vestiario adatto alla stagione: pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio in Gore Tex o mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo).

Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia.

Da mettere nello zaino 

Torcia Frontale

Borraccia con almeno due litri di acqua

 Cappello con visiera in caso di sole eccessivo

 Berretto pesante in caso di vento freddo

 Crema protettiva

Consigliati ma non indispensabili:

 Macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

 Bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

Facilitazioni su acquisto materiali:

Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale dello storico marchio tecnico Montura, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio  presso il Montura Store di Roma (in Via delle Vite)

 potrete usufruire uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato sarà disponibile per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.