AntropoTrekking degli Eremi e dello Spirito – Primo Maggio

La Valle dell'Aniene è senza dubbio un'area di altissimo interesse dal punto di vista naturalistico ma anche antropologico, il fortissimo impatto a livello ambientale ha fatto si che durante il Medio Evo qui si insediassero Santi ed Asceti alla ricerca di una vita esule dalla civiltà relazionandosi solo con Dio e la Natura. Il percorso che vi proponiamo per il Primo Maggio è di carattere storico-naturalistico ed andremo proprio a ricercare queste ancestrali testimonianze di fede fra i boschi e le pareti rupestri, sono molti luoghi che attraverseremo, dall'eremo di Santa Chelidonia e il monastero di San Girolamo, dalle Cascate di San Benedetto al Sacro Speco (di particolare interesse storico artistico, è il complesso monastico più importante della cultura benedettina), per concludere la giornata fra gli alti paesaggi carsici di Campo dell'Osso. La visita sarà accompagnata da una attenta analisi storico antropologica sul monachesimo benedettino e il rapporto fra devozione e territorio delle genti dell'Alta Valle dell'Aniene. Il percorso si articola in più tappe, a differenza dei lunghi Trekking che proponiamo, in questo caso saranno degli itinereri molto semplici adatti a tutte le età, qundi accessibili anche a bambini che sappiano apprezzare la natura e la storia.

Partenza ora 09.00 Rientro ore 19.00 (circa)

- Diff: T

(I percorsi di questa uscita hanno un livello di difficoltà Facile, quindi adatti a tutte le età. )

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il 30 Aprile Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica : info@antropostudio.org.

(i "parteciperò" all'evento Facebook non ci permette di definire il reale numero di adesioni, vi consigliamo dunque di contattarci al più presto per confermare le vostre presenze)

Dettagli

La quota di partecipazione per la singola escursione è di 15 Euro Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

Modalità: Il primo appuntamento è presso il Castello di Ostia Antica ore 08,30 il secondo appuntamento è alle ore 09.00 presso il bivio di Via Ardeatina con Via di Fioranello proprio sotto il Raccordo Anulare, . I Mezzi per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il primo meeting point ad Ostia Antica

Cosa Portare:

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram. vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino : cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale. Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

Cosa Mangiare

Pranzo al Sacco Consigliamo sempre oltre al classico panino e frutta, prodotti che possano dare energia immediata quali frutta secca, cioccolata, barrette energetiche.

(se richiesto con anticpo abbiamo anche la possibilità di rimanere per cena presso diverse realtà enograstronomiche del luogo) Quota di partecipazione

La Fauna

Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli.

Antropostudio Viale del lido, 62- 00122 Cel 3483836933