Con estremo piacere come gli scorsi anni vi presentiamo un progetto sul quale abbiamo lavorato con estrema passione; la realizzazione di un Antropo-Tour che unisce tutte le tematiche di cui si occupa la nostra associazione: lo yoga, l'antropologia culturale, la storia, e le attività outdoor.

Dopo un attento studio in loco per questo tour infatti abbiamo programmato una serie di attività molto intense per riempire a pieno il week end e farvi scoprire alcune delle zone di maggior interesse storico, antropologico ed ambientale del versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Scopriremo insieme questi luoghi di selvaggia bellezza alternando delle sessioni di yoga a lunghi trekking in montagna, visite guidate fra eremi e castelli, osservando il folclore e le tradizioni del luogo e la rara fauna che lo caratterizza , e degustando i prodotti tipici della valle.

Le visite guidate vi condurranno in questo percorso yogico ed antropologico fra le montagne alla scoperta della storia e della fauna locale.

A seguire il programma di tutte le attività, che possono avere dei lievi cambiamenti in base alle condizioni metereologiche

    

Sabato

Ore 10.00 Partenza dal Castello di Ostia Antica,

Ore 10.30 Secondo appuntamento su Via di Fiopranello (Ardeatina) per chi proviane dal centro di Roma

Ore 12.00 Visita guidata del Lago di Posta Fibreno con pranzo al sacco

Ore 14.00 Arrivo presso Campoli Appenninico dove inizierà la nostra escursione presso le Gole del Lacerno, area di incredibile interesse ambientale.

Ore 17.00 Introduzione Etnografica al folclore ai fenomeni devozionali montani legati ai culti areborei della valle

Ore 17.40 Visita della Rocca Longobarda di Alvito e pratica Yogica e Meditativa (Vinyasa Trataka)

Ore 19.00 Rientro e sistemazione in Agriturismo

Ore 20.30 Cena con menu a base di Prodotti tipici della Valle presso l’azienda vinicola e ristorante Green Park ( da comunicare se menu vegano o onnivoro)

Ore 23.00 Passeggiata Meditativa con dibattito Antropologico Filosofico con tema : “il Passeggiare, in filosofia” visitando alcuni scritti di Rousseau, Platone, Walser, Kant. A cura del Dott. Damiano Tullio

Domenica

Ore 7.00 Sveglia e pratica del risveglio Yoga Surya Namaskara

Ore 7.30 Colazione

Ore 8.00 - Monte Meta - da Prati di Mezzo inizieramo questo interessante Trekking antropologico che ripercorre un antico tratturo di transumanza attraverso il quale per millenni le genti appenniniche hanno condotto le greggi al pascolo di alta quota e mantengono ancora viva questa tradizione. Il percorso oltre essere di profondo interesse dal punto di vista antropologico, in cuo osserveremo ancora le vivissime testimonianze di un passato arcaico, è anche l'esplorazione di una delle aree di maggior interesse naturalistico dal Parco Nazionale, poichè proprio in questa zona è presente uno dei più numerosi branchi di camoscio appenninico che incontreremo senza troppe difficoltà, e se saremo fortunati in prossimità del Passo dei Monaci potremmo avvistare in lontananza il furtivo passaggio dell'Orso Marsicano.

Ore 12.00 in prossimità della vetta Pratica Hatha Yoga in alta quota e a seguire pranzo al sacco

Ore 16.00 Ritorno verso l’agriturismo

Ore 18.00 Pratica esperienziale in natura con tema : "Abbandono ed accettazione della paura"

Ore 19.30 Partenza per Roma.

Prenotazioni

Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il 10 Giugno

Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica :info@antropostudio.org.

(il"parteciperò" all'evento Facebook non ci permette di definire il reale numero di adesioni, vi consigliamo dunque di contattarci al più presto per confermare le vostre adesioni)

Dettagli

La quota di partecipazione per il Weekend è di 150 Euro nei quali sono compresi tutti i pasti (da comunicare se onnivori o vegani, per dividere i due menu), il pernottamento e le varie attività.

Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.

Modalità:

La nostra base logistica sarà sempre uno stupendo agritursmo nel cuore della Valle di Comino dal quale ci muoveremo per le varie mete sopracitate

.

I Mezzi

per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il primo meeting point ad Ostia Antica

Cosa Portare per le attività escursionistiche

L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.

vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.

Da mettere nello zaino :

cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.

Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa

La Fauna

Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli, ed essendo questo il periodo di risveglio dal letargo con fortuna potremmo anche ammirare da lontano il furtivo passaggio dell'orso bruno marsicano.

Qui trovate una breve gallery di una delle passate edizioni

https://www.facebook.com/pg/Antropostudio.org/photos/?tab=album&album_id=10153651277546447

Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale con lo storico Outdoor Shop di Roma RRTREK - Il Rifugio Roma, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbiigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio avrete uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.

Info e Contatti

Associazione Antropostudio

Viale del Lido 62

00122 Ostia (Roma)

www.antropostudio.org

info@antropostudio.org

Cell: 3483836933