Valle di Comino, fra Natura, Sapori e Consapevolezza
27 Giugno
Una Avventura di Scoperta e Consapevolezza
Fra Natura, Percezione e Sapori della Tradizione
Con l'arrivo della Primavera ricominciano le attività che la nostra Associazione svolge come di consueto in alta quota.
Per Sabato 27 Giugno proponiamo uno dei più ameni e e fiabeschi percorsi dell'Appennino Centrale durante il quale svolgeremo anche un laboratorio di AntropoEcologia legato al rapporto fra Ambiente Naturale e Riprogrammazione Esistenziale attraverso l'auto osservazione interiore in Natura con tecniche di Forestbathing e Cammino Consapevole.
Questo tipo di attività esperienziale basato su sperimentazioni specifiche derivanti da tecniche meditative ( Vipassana, Gurdjieff e trataka) e strategie di EcoPsicologia in Natura.
In questa Avventura nella Natura e nell'Anima saremo guidati da Damiano Tullio, Guida Federtrek ma soprattutto Antropologo Culturale specializzato in Eco Antropologia Esistenziale, Maestro di Yoga ed Alpinista che negli ultimi anni ha sviluppato i suoi studi analizzando il ruolo della Natura come elemento Esistenziale costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo, questo approccio è riconosciuto come metodo formativo all'interno di contesti scolastici ed universitari ed adoperato anche in diverse aree aziendali e terapeutiche.
Sotto la luce del sole estivo filtrato dalle foglie del bosco si svolgerà il nostro Cammino di Antropologia Esistenziale in cui utilizzeremo numerose tecniche di cui citamo solo alcune tipologie: Forestbathing, Biofilia, AntropoEcologia, sperimentazioni percettive sensoriali di Tecniche Gourdjieff, Trataka e Mindfoulness Immaginale che pongono sempre in rapporto diretto l'incontro fra Uomo e Natura, che in un orizzonte simbolico porta con se le serie contrapposizioni dell'Essere e gli scontri ideologici fra le proiezioni di: Materialismo e Spirtito, Comodità e Paura, Immobilità e Movimento, Passività e Scoperta, Illusione e Vita Vera.
Nel suo saggio “dalla Roccia al Samadhi” tratta ampiamente il tema della Paura, del Coraggio e del Lasciarsi Andare, analizzando la componente iniziatica dell’allontanamento e la liminalità in natura presente in tutte le culture come elemento strutturale dell’umanità per il passaggio dall’età puberale a quella adulta.
A differenza delle consuete attività Antropostudio, per questa particolare esperienza, dato l'ambiente fiabesco abbiamo deciso di aprire la partecipazione anche a famiglie con bambini, ai quali dedicheremo uno spazio di formazione dedicato al rapporto fra Ecologia e Fiaba, analizzando i miti e le tradizioni della Valle di Comino in chiave narrativa.
Programma
- La Visita al lago di acqua sorgiva Posta Fibreno e l'Eremo di Fontechiari
- Degustazione di vitigni tipici della Valle di Comino
- Trekking Antropologico della Valle di Canneto con laboratori ai AntropoEcologia adatti ad Adulti e Ragazzi
- Forestbathing
- Barefoot Maditation
- Cammino Meditativo
- ( se richiesto con largo anticipo è possibile organizzare attrezzatura per bagno nel fiume)
- Falò
Il luogo che raggiungeremo con il nostro trekking è uno degli angoli incontaminati del nostro Appennino, qui scopriremo una delle aree più selvagge delle Mainarde, attraverseremo le fitte faggete popolate da una eccezionale avifauna sino ad arrivare alle cascate Giovanni Paolo, un particolare luogo, che per la sua particolare locazione, rappresenta uno dei più importanti luoghi di passaggio per Orsi, Lupi e Cervi che popolano questa particolare area del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
Esploreremo con attenzione questi luoghi illustrando di natura e cultura analizzando le varie peculiarità dal punto di vista ambientale e i tratti antropologici significativi di questo cammino. Un tempo parte integrante dei tratturi alti (percorsi di transumanza millenaria), lo testimoniano le importanti sopravvivenze delle numerose edicole votive disseminate su tutta la montagna.
Come tutte le nostre iniziative la natura incontra la cultura, e noi siamo ben lieti di condurvi in questo interessantissimo viaggio
DETTAGLI
Partenza ore 12.00
Rientro alle automobili ore 20.00 (circa)
- Trekking alle Cascate della Madonna di Canneto
- Laboratorio Antropologico di Antropoecologia
-Tempo di percorrenza 3 ore
- Diff: E
- Disl 200 M
Prenotazioni
Per la particolare natura di questa iniziativa la partecipazione a questo evento è a numero chiuso; prenderemo dunque in considerazioni le prime prenotazioni pervenute al nostro indirizzo di posta elettronica entro il 18 Giugno.
Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica :info@antropostudio.org dove sarà necessario indicare: nome, cognome, data di nascita e contatto telefonico.
In caso di assenze non comunicate entro il 19 Giugno è previsto un pagamento completo della quota di partecipazione.
Dettagli
La quota di partecipazione per la singola escursione è di 40 Euro (inclusa la tessera Antropostudio e la degustazione).
Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.
Modalità:
Il primo appuntamento è presso Decathlon Tor Vergata ore 12.30 oppure alle 14.oo in Valle di Comino
.
I Mezzi
Dato il particolare momento Sanitario non ci è possibile attivare i nostri servizi di spostamento, i partecipanti quindi dovranno essere muniti autonomamente delle loro autovetture.
MUSURE COVID
Tutti i partecipanti dovranno portare nel loro zaino mascherine e guanti ed un disinfettante,
é richiesto un distanziamento fisico di almeno due metri fra i partecipanti che dovranno inoltre presentarsi con una Autodichiarazione di Stato di Salute, scaricabile anche dal Web.
Cosa Portare:
L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.
vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.
Da mettere nello zaino :
cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.
Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa
Cosa Mangiare
Pranzo al Sacco
Consigliamo sempre oltre al classico panino e frutta, prodotti che possano dare energia immediata quali frutta secca, cioccolata, barrette energetiche.
(se richiesto con anticpo abbiamo anche la possibilità di rimanere per cena presso diverse realtà enograstronomiche del luogo)
La Fauna
Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli, ed essendo questo il periodo di risveglio dal letargo con fortuna potremmo anche ammirare da lontano il furtivo passaggio dell'orso bruno marsicano.
Antropostudio
Viale del lido, 62- 00122
Cel 3483836933