Report- Costruzione dell’Iglù
Come ogni anno fra Febbraio e Marzo, anche questa volta non abbiamo mancato la tradizione Antropostudio di realizzare il consueto Iglù Trekking.
Domenica 11 Febbraio infatti partiti molto presto da Roma ci siamo mossi verso la Val Comino, secondo quartier generale della nostra Associazione e da qui raggiunto il Passo di Forca d'Acero ci siamo incamminati alla volta del Monte Tranquillo.
Qui una volta individuata una zona con un innevamento adatto alla realizzazione di blocchi glaciali utili alla realizzazione del nostro iglù ci siamo messi al lavoro.
Da Antropologi e specialisti della montagna siamo stati ben attenti a costruire questa dimora artica in perfetto stile Inuit, il metodo che abbiamo testato negli anni è ispirato agli studi svolti dall'Antropologo Robert J. Flaherty, che negli anni 20 del secolo scorso svolse una delle più importanti campagne etnografiche nell'area Artica e Subartica.
Un folto gruppo di partecipanti sotto la nostra guida nonostante le condizioni meteorologiche decisamente avverse si è dato da fare testimoniando che certi tipi di attività sono in primo luogo uno strumento per conoscere se stessi e comprendere gli altri.
Difficoltà, Impegno, Dedizione, Partecipazione e accettazione dei propri limiti hanno contraddistinto questa edificante giornata, terminata la quale al Rifugio del Passo ognuno ha elaborato davanti a un buon cioccolato caldo la sua singola vittoria, traguardo, frustrazione e sconfitta.
Costruire ed edificare rappresenta l'allegoria di qualcosa di più profondo che si sta svolgendo nella propria anima, e come sempre anche questa iniziativa i nostri fruitori e noi di Antropostudio come guide esperienziali ed esistenziali abbiamo scoperto qualcosa di nuovo in quei mattioncini di ghiaccio, un'altro mattone che ci aiuta a costruire la nostra consapevolezza.
Ricordiamo che realizziamo questi laboratori anche per gruppi scolastici e