Wild Child Tribe Experience – Rewilding per I giovanissimi

Wild Child Tribe Experience

 

Le nostre iniziative Antropostudio sono volte allo sviluppo dell’individuo in relazione alla natura, nel particolare progetto Wild Child Experience, vengono sviluppati dei specifici laboratori giornalieri dedicati a nuclei familiari  e gruppi scolastici in cui i giovanissimi vengono avvicinati alla natura attraverso uno specifico metodo antropologico che chiamiamo Rewilding Esistenziale.

Il tema fondamentale come per tutte le nostre iniziative è il rapporto archetipico  che intercorre fra Uomo e Natura, ed il conseguente risultato di crescita e miglioramento che l’ambiente naturale sviluppa attraverso un lavoro esperienziale nell’individuo.

Attraverso le pratiche e le attività da noi proposte si innesca un processo di allontanamento dalla società urbana e la conseguente modalità aggregativa di confronto e cooperazione in natura in cui tali esperienze diventano dei veri e propri rituali iniziatici di crescita ed evoluzione come contesto familiare

Il modello formativo prevede la valorizzazione ed il recupero del pensiero Tribale e Primitivo basato su gesti e saperi antichi che vanno ad interagire con quelli che sono gli archetipi di ogni essere umano come: la grotta, il fuoco, l’albero, la montagna, e gli animali.

  

Per il 75 % della sua evoluzione l’uomo è vissuto nella condizione di cacciatore e raccoglitore, in costante contatto con la terra e con gli altri animali e la riconnessione con il suo vero habitat rappresenta un grande momento di scoperta e chiarificazione del proprio Se.

Tali processi sono particolarmente consigliati ed auspicabili soprattutto per i giovani che naturalmente nella fase di crescita necessitano di spazi vitali di scoperta ed apprendimento attraverso spazi incontaminati in contatto con altre forme di vita.

Il nostro approccio  formativo di orientamento Eco Antropologico si basa proprio sullo sviluppare competenze e saperi in natura o portare la natura in contesti urbani per il miglioramento delle condizioni di vita e risvegliare nell’individuo consapevolezze  innate che possono palesarsi non soltanto in particolari ambienti naturali, ma anche nella vita quotidiana all'interno di parchi urbani e scuole.

Durante questi percorsi familiari e scolastici in relazione al ciclo stagionale  selezioniamo alcune delle località più suggestive e di grande interesse naturalistico e storico fra gli  Appennini e le Alpi dove è possibile sviluppare Cammini di Consapevolezza e le varie attività ad essi connesse.

Gran parte di questi laboratori si svolgono anche in città  all'interno di strutture scolastiche  in cui i partecipanti vengono guidati alla scoperta delle radici tribali e primitive da cui tutti proveniamo.

Proposte

La Wild Child Tribe Experience può essere vissuta in particolari aree protette con le quali la nostra Associazione collabora, ma può essere realizzata anche in Parchi Urbani e Scuole.

Temi Trattati ed Esperienze Pratiche:

Esperienza Tribale, dal Paleolitico ad Oggi

Selce, utensili ed armi del Neolitico

Simbologia Tribale

Pittura Rupestre, e realizzazione colori con risorse naturali

Barefoot Meditation

Cammino Guidato

Il linguaggio dei Fiori

Riconoscimento delle Tracce Animali

 Lavoro di gruppo nella realizzazione del Wigwam o Iglu (in base al periodo dell'anno)

 Eremi Di Pietra, La grotta vista come archetipo

Trekking  con  Tecniche Eco Antropologiche in Natura

Forest Bathing

 L’esperienza del fuoco

 Il ruolo dell'elemento Acqua

A scuola di Rewilding:

Per quanto riguarda la richiesta delle nostre competenze e laboratori in ambito scolastico è nostra premura proporre e progettare con modalità specifiche in relazione all'età dei partecipanti, incontrando direttamente le classi e svolgendo tutte le attività presso il plesso scolastico.

Abbiamo programmi didattici molto diversi fra loro che variano profondamente in relazione all'età anagrafica dei partecipanti che va dai 0 anni ai 18.

Rewilding nel Parco di Veio

L'area protetta del parco di Veio rappresenta uno dei grandissimi polmoni verdi della capitale, una zona di significativa bellezza che custodisce specificità ambientali e storiche.

Percorrere i sentieri del Parco di Veio vuol dire unire natura e cultura, è possibile aiutati dalla fortuna scorgere importantissime testimonianze zoologiche come il volo di un falco pellegrino o il furtivo passaggio del lupo che proprio negli ultimi anni dopo un secolo di assenza è tornato a popolare il parco.

Le importantissime vestigia della città di Veio ci ricordano quanto questo territorio è stato importante per la cultura etrusca che ancora sopravvive a livello paesaggistico ed identitario.

Il luogo ideale per le nostre attività formative dove i giovani per apprendere devono volgere il loro sguardo all'apprendimento attraverso la curiosità e l'avventura.

In questo splendido territorio le nostre iniziative trovano il loro cuore pulsante nella Veio Quarter Horse, quello che potrebbe essere considerato un maneggio è in realtà un vero e proprio ranch dove l'anima della tradizione buttera e lo stile equestre del selvaggio west si uniscono.

La Veio Quarter Horse è spesso il punto di partenza per tutte le nostre avventurose esplorazioni didattiche nel Parco di Veio, ma piò essere anche un luogo perfetto per far vivere ai ragazzi delle vere e proprie esperienze di lavoro a contatto con la natura attraverso delle Ranch Experience.

A seguire alcune delle attività che i ragazzi possono vivere all'interno di questo magnifico territorio:

Tematiche in cui vi muderemo durante il cammino
  • - Storia e antropologia del territorio
  • - Zoologia
  • - IAA interventi Assistiti con Animali - percorsi di consapevolezza equestre
  • - Il respiro degli alberi, stile abbraccio dei tronchi, l ruolo della botanica della cura del singolo individuo
  • - La pratica del Forestbathing - percorso evolutivo terapeutico a contatto con il bosco
  • - Fitocomplessi e Terpeni, sostanze che non vediamo ma che nutrono e rigenerano il nostro sistema nervoso
  • - Il ruolo della Serotonina quando siamo in presenza di alberi e piante
  • -  Fra muschi e foglie, il ruolo del Microbacterium Vaccae come potentissimo antidepressivo naturale
  • -  Musica come esercizio di ascolto. Alla scoperta dei processi vitali dell’albero utilizzando un dispositivo che trasforma gli impulsi neuronali della piante in musica
  • - Fitocoplesso ed Essenze ,  porteremo diverse essenze colte nel bosco per esperimenti olfattivi
  • - Esplorando la forma di foglie e rami per una chiave d’accesso al subconscio (tecniche di Trataka)
  • - Tecniche di Earthing e movimento consapevole - Cadmminando a piedi nudi fra rocce e foglie
  • - Sessione di Hatha Yoga dedicata alle posizioni (asana) arboree e zoomorfiche (se richiesto)
  • -  Elementi di Etologia ed Ecologia nel riconoscimento del canto degli uccelli nel bosco
  • - Animal Traking, riconoscimento del passaggio di animali selvatico in ambiente montano attraverso una mappatura del sottobosco
  • - Tecniche di Birdwatching
  • - Sessione di Massaggio nel bosco con fitocompessi arborei

Rewilding in Natura:

 per quanto riguarda la Outdoor Experience ,  le località da noi proposte sono sempre selezionate in relazione alle stagioni e alle condizioni climatiche e all'età dei ragazzi partecipanti.

Possono essere svolte in due diverse modalità orarie: Diurna e Crepuscolare in relazione al periodo dell'Anno.

Orari Estate:

Diurna - 11.30/ 17.30

Crepuscolare - 17.00/23.00

Orari Inverno:

Diurna - 08.30/ 15.30

Crepuscolare - 13.00/20.00