Antropo Trekking, le Mainarde selvagge ed il Rito dell’Uomo Cervo
Antropostudio è una Associazione che basa gran parte della sua missione sullo studio e la scoperta del valore archetipico che intercorre fra Natura e Cultura.
Fra le varie uscite tematiche che proponiamo per comprendere meglio l'antropologia sul campo, da alcuni anni uno degli appuntamenti più interessanti ed imperdibili che proponiamo ai nostri soci è senza dubbio il Rito dell' uomo Cervo.
Il rito si svolge a Castel Volturno, gioiello delle Mainarde un'area montuosa di rilevante interesse ambientale, che chi segue le attività della nostra associazione già avrà avuto occasione di visitare, girovagando fra faggete e ed affilate vette calcaree osservando cervi, camosci, orsi e lupi. Queste montagne dividendo geograficamente Abruzzo, Lazio e Molise hanno conservato intatte nei millenni ritualità e tradizioni popolari che affondano le loro radici nel substrato di credenze neolitiche.
In queste selvagge terre infatti, Fede, Cultura e Natura si sono sempre incontrate mantenendo vivo negli abitanti del luogo un profondissimo senso del sacro attraverso una ritualità che sopravvive con connotazioni arcaiche.
Come ogni anno domenica 3 Marzo si terrà a Castel Nuovo al Volturno l'antichissimo rituale dell' UOMO CERVO, una pratica antichissima in cui la figura del cervo rappresenta il contrasto archetipico fra Natura e Cultura, una lunga ed affascinante cerimonia fatta di attori sociali che interpretano aspetti vernacolari della cultura rurale interpretando ruoli differenti della tradizione:Il cervo, la cerva, le streghe ed il cacciatore.
Guidandovi passo passo in questa interessante osservazione "partecipante" antropologica vi condurremo in un trekking della spiritualità alla scoperta di luoghi di culto di estremo interesse archologico-ambientale, eremi e monasteri attraverso fitte faggete e pendii montani per arrivare poi al rito vero e proprio che si terrà il tardo pomeriggio nel cuore del paese.
Programma:
Partenza ora 08.00
Rientro ore 22.00 (circa)
- Trekking verso l'Eremo di San Michele a Foce
- Abbazia di San Vincenzo al Volturno
- Villaggio Fantasma di Rocchetta Alta
- RITO DELL'UOMO CERVO
- Area degustazione di prodotti tipici
(I percorsi di questa uscita hanno un livello di difficoltà Facile, quindi adatti a tutte le età. )
Modalità:
l'appuntamento è previsto alle ore 8.00 presso Decathon Tor Vergata
. Mezzi
per lo spirito ecologista della nostra associazione sarà nostra premura mettere in contatto tutti i partecipanti per utilizzare il minor numero di autovetture possibili per raggiungere la locailtà. Il nostro mini pulmino è a disposizione di chi avesse problemi di spostamento raggiungendoci presso il primo meeting point ad Ostia Antica
Cosa Portare:
L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.
vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto.
Da mettere nello zaino :
cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale.
Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa
Cosa Mangiare
Pranzo al Sacco
Consigliamo sempre oltre al classico panino e frutta, prodotti che possano dare energia immediata quali frutta secca, cioccolata, barrette energetiche.
Dettagli
La quota di partecipazione per la singola escursione è di 20 Euro
Nella quota di partecipazione non è incluso il tesseramento e l’assicurazione Federtreck di 15 Euro annuali, che potrete utilizzare nelle attività della nostra Associazione Antropostudio e in tutte le altre Associazioni Affiliate per la durata di un anno.
Per fini organizzativi accoglieremo le prime adesioni pervenute entro il 28 Febbraio
Per ogni eventuale informazione o chiarimento non esitate a contattarci o a venirci a trovare presso la nostra sede.
Antropostudio
Viale del lido, 62- 00122
Cel 3483836933