Spiritual Horse Experience
Trekking, Meditazione e Rewilding a Cavallo
Sabato 29 Ottobre
La Natura ed il rapporto con essa è il tema centrale delle attività di Antropostudio, molte volte la cattedra su cui trasmettiamo i nostri insegnamenti è il bosco, altre volte le calcaree vette incontaminate.
Le foglie, i fiori , le orme degli animali ed il canto degli uccelli sono pagine di un libro che da anni amiamo leggere all’aria aperta.
In molte delle nostre esperienze il rapporto stretto con gli animali rappresenta la sintesi stessa del nostro insegnamento, in alcuni casi dedichiamo agli animali selvatici uscite di formazione attraverso l’osservazione di orsi, lupi , cervi e camosci.
Altre volte sono i nostri compagni domestici che ci accompagnano in questi momenti indimenticabili, molti che ora leggono questa descrizione avranno vissuto i trekking e le cisapolate tematici accompagnati dai nostri cani guida, altri avranno sicuramente incontrato Asini e Cavalli nel trekking someggiati o equestri.
Sabato 29 Ottobre vi porteremo nuovamente in sella, per una grande ed emozionante traversata, dedicata al rapporto profondo che unisce l’uomo al cavallo.
Il cavallo uno degli animali archetipali per eccellenza, è sempre stato un grande compagno dell’uomo dall’alba dei tempi, lo consideravamo una divinità quando lo dipingevamo nelle raffigurazioni rupestri in alcuni dei siti rituali più importanti del neolitico, da Altamira a Chauvet. In seguito arrivò la sua prima domesticazione che risale a circa 5000 anni fa, diventando nell’Eurasia un rapporto solido e continuativo per alcune civiltà intorno 2300 AC.
Grandi migrazioni e conquiste tecnologiche si sono verificate proprio grazie al rapporto che siamo riusciti a instaurare con questo grande mammifero.
Possiamo considerare il cavallo una vera e propria estensione della nostra evoluzione, un rapporto profondo ed intenso che non si è mai estinto, il cavallo infatti, anche per chi non vive in una realtà rurale richiama ancora con forza appassionati e curiosi con la sia forte carica evocativa e simbolica.
Il cavallo come Divinità, protagonista di miti ed amico dell’uomo è un animale dalle grandi doti empatiche, ed entrare in relazione con esso rappresenta senza dubbio un momento di autoscoperta e crescita ed in alcuni casi è un ottimo strumento di terapia, si può andare a cavallo tutta la vita e scoprire ogni volta qualcosa di diverso di noi stessi e della natura che ci circonda.
Sabato 29 riscopriremo insieme queste emozioni ancestrali in una lunga esperienza in montagna ascoltando il suono degli zoccoli fra le foglie e sincronizzando il nostro respiro alla cavalcata.
Analizzeremo dal punto di vista antropologico questo rapporto antico attraverso un trekking equestre che si svilupperà con un dislivello di 800 metri ed 8 ore di percorso, attraversando i paesaggi suggestivi del foliage autunnale.
Programma:
Ore 09.15 Incontro e preparazione dei cavalli
Ore 09.30 Partenza per il Trekking e equestre
Ore 13,00 Meditazione accompagnata dai cavalli
Ore 16.30 Ritorno in maneggio
Ore 17.00 Esperienza di Forest Bathing
Ore 18.30 Falò
Percorso:
Distanza percorsa 22 Km
Disl 700 M +
700 M -
IMPORTANTE
Per la particolare natura dell’evento la partecipazione è esclusiva ad un numero massimo di 8 persone
Per partecipare è necessario aver maturato esperienze pregresse in questo ambito.
Prenotazioni
Per la particolare natura di questa iniziativa la partecipazione a questo evento è a numero chiuso; prenderemo dunque in considerazioni le prime prenotazioni pervenute al nostro indirizzo di posta elettronica entro il 26 Ottobre.
Riterremo la prenotazione valida soltanto attraverso conferma via mail al nostro indirizzo di posta elettronica segreteria@antropostudio.org dove sarà nacessario indicare: nome, cognome, data di nascita e contatto telefonico.
In caso di assenze non comunicate entro le ore 11.00 del 18 Ottobre è previsto un pagamento completo della quota di partecipazione.
Attestati
Facendo parte di un ampio progetto formativo di Eco Antropologia, su richiesta possiamo fornire ai frequentanti un attestato di partecipazione al laboratorio svolto insieme.
Dettagli
La quota di partecipazione per la singola escursione è di 105 Euro (inclusa la tessera Antropostudio).
Cosa Portare per le attività escursionistiche
L’elemento fondamentale per un’escursione in sicurezza sono un buon paio di scarpe da trekking o da avvicinamento, preferibilmente con suola in vibram.
vestiario adatto alla stagione; pantaloni lunghi, maglietta di cotone o traspirante, pile, guscio e mantella in caso di pioggia (in montagna è sempre bene vestirsi a strati traspiranti da poter togliere o rimettere in caso di caldo o freddo). Doppio paio di calzettoni di riserva ed un piccolo cambio in caso di pioggia da lasciare in auto. In questo caso specifico, consigliamo vivamente una torcia, preferibilmente frontale.
Ricordiamo che la nostra Associazione è sponsorizzata dallo storico brand di attrezzatura ed abbigliamento Montura , presso il Montura Store di Roma, mostrando la tessera Socio Antropostudio ogni nostro affiliato potrà usufruire di particolari sconti nell' acquisto, guidato da un personale altamente qualificato.
Da mettere nello zaino :
cappello con visiera in caso di sole eccessivo, e berretto pesante in caso di vento freddo, una macchinetta fotografica ed un binocolo per catturare l’istante dell’avvistamento della fauna locale, torcia frontale.
Consigliati ma non necessari i bastoncini telescopici per una migliore progressione in salita ed in discesa
La Fauna
Durante il trekking consigliamo vivamente di portare binocolo e macchinetta fotografica, nel percorso scelto è possibile fare l'avvistamento di cervi e caprioli, ed essendo questo il periodo di risveglio dal letargo con fortuna potremmo anche ammirare da lontano il furtivo passaggio dell'orso bruno marsicano.
Ricordiamo che la nostra Associazione è partner ufficiale con il Montura Store di Roma, qualora aveste bisogno di qualunque tipo di capo di abbiigliamento tecnico, calzature, zaini e materiali per questa esperienza, mostrando la tessera Socio Antropostudio avrete uno sconto speciale ed un personale altamente qualificato per consigliarvi nel migliore dei modi nella vostra scelta.
Info e Contatti
www.antropostudio.org